Panicale

Festa dell'Uva. Un settembre da spremere

Castiglione del lago

Coloriamo i Cieli, il mondo degli aquiloni

Passignano sul Trasimeno

Palio delle Barche, unico in Italia

Panicale - Festa dell'Uva

settembre

By Admin

Tutto il Trasimeno è ricco di manifestazioni ed eventi, culturali, folcloristici, artistici, popolari.
Panicale offre ai residenti ed ai turisti tutta una serie di eventi, molti dei quali sono centrati sul sapiente uso dell'incantevole Teatro Cesare Caporali, dove concerti, teatro e recitals si susseguono per l'intero anno, ed hanno il nome di Musica Insieme, Mosaico Sonoro, Festival Organistico Morettini. Molto seguita è la Festa dell'Uva, con carri allegorici e spettacoli, ma anche le Giornate dell'Olio, un protagonista importante del paesaggio e della tavola panicalese. Eventi Panicale

Castiglione del Lago - Coloriamo i Cieli

fine aprile - 1 maggio

By Admin

Castiglione del Lago apre la sua stagione di eventi, la seconda domenica di aprile, con la Festa del Tulipano, che ha origini negli anni '50. Seguono poi il Meeting di Primavera, raduno di ultraleggeri e mongolfiere e, sempre all'aeroporto, Coloriamo i Cieli, Rassegna internazionale di aquiloni . Ad agosto la Rassegna Internazionale del Folclore, che negli anni ha portato al lago scuole di ballo di tutto il mondo. E poi Trasimeno Blues, concerti e teatro a Palazzo Corgna ed alla Rocca medievale, e decine di altre manifestazioni che troverete al link sottostante.

Eventi Castiglione

Passignano s.T. - Palio delle Barche

ultima domenica di luglio

By Admin

La Costa Nord del Lago fu teatro della Battaglia del Trasimeno, che oppose Annibale alla Roma consolare, e quindi a Tuoro rievocazioni e percorsi sul tema sono d'obbligo. Famoso è anche l'Agosto torregiano, con la sua Corsa delle Bighe ed un toro arrostito intero. Passignano dà il suo massimo nello spettacolare Palio delle Barche di fine luglio, corso in acqua e -barche in spalla- a terra. Ma c'è anche la Sagra del Pesce fritto nella Padella più grande del mondo, il Festival dei Giovani Concertisti di Castel Rigone, e, sempre a Castel Rigone, la Festa dei Barbari, unica in Italia in costume gotico.

Eventi Passignano

Città della Pieve - Palio dei Terzieri

prima metà di agosto

By Admin

Gli eventi a Città della Pieve esaltano il Rinascimento che è nell'aria stessa del paese, e una particolare attenzione al territorio. Si comincia a Pasqua con i suggestivi Quadri Viventi nei sotterranei di Palazzo Orca, poi l'Umbria Water Festival, la lunga Estate Pievese, l'Infiorata, e ad Agosto Il Palio dei Terzieri, lunga manifestazione che comprende anche la ricostruzione di una borgata rinascimentale. E poi Festival di Letteratura, Giornate del Croco, il locale prezioso zafferano, Trasimeno Blues, concerti a Palazzo Corgna, mostre e serate di vario genere.

Eventi Città della Pieve