L'azienda Agraria

Campi coltivati e boschi nel verde dell'Umbria

Agricoltura, natura e turismo.

L’azienda agraria Tenuta di Caiolo si estende per circa 120 ettari nelle colline sottostanti il paese castello di Panicale.

Nel versante che va verso la Valle del Nestore, è situato l’agriturismo. In questa parte della tenuta, intatta nella sua natura, ci sono boschi oliveti, prati, pascoli, l’allevamento di api ed i box per i cavalli. Alberi da frutta sono sparsi a ridosso dei casali.

Nell’altra parte della tenuta che è situata nel versante che si affaccia sul Lago Trasimeno, l’azienda produce frumento tenero e duro, mais e girasole. Qui si trovano anche i nostri vigneti che sono costituiti da vitigni di Sangiovese e Grenache (quest’ultimo produce il vino denominato Gamay del Trasimeno).

Le nostre uve vengono lavorate nella Cantina Duca della Corgna di cui Massimo è Presidente.
Di ottima qualitá è anche il nostro miele e l’olio extravergine di oliva prodotto con la molitura di una variegata qualità di olive, quali Frantoio, Leccino, Moraiolo, Rosciola di Panicale e Dolce Agogia.

ALLEVAMENTO BORDER COLLIE

(su prenotazione)
La tenuta, vanta un allevamento di cani di razza Border Collie dal 2001.
L’ allevamento privato familiare è composto da un maschio di origine Folignate (Joker-Argo) e una femmina di origine Bergamasca (Baila). Entrambi con pelo medio, color bianco e nero, sono muniti di interessante pedigree ROI.

Le cucciolate saranno disponibili al massimo due volte l’anno, una in estate e una in inverno.
I cuccioli saranno ceduti al nuovo proprietario con vaccino, microchip, sverminazione e pedigree ROI a 60 giorni di vita.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione.

Apicultura

Produciamo miele con metodi biologici. Le nostre arnie si trovano in mezzo al verde della tenuta, dove le api hanno a disposizione nutrimento e spazi non contaminati da pesticidi.

L’apicoltura è un’attività che contribuisce non solo alla protezione ed al mantenimento dell’ambiente e della biodiversità, ma anche alla produzione agroicola e forestale attraverso l’azione pronuba delle api.

Potete acquistare il nostro miele presso il nosto Centro Degustazione alla tenuta.

Per ulteriori informazioni o acquisti contattatateci ai recapiti dell’azienda.

Dal campo alla tavola.

La Tenuta di Caiolo offre ai suoi ospiti l’esperienza unica di vivere in un vero agriturismo. L’azienda agricola, con produzioni che vanno dai cerali, al vino, all’olio extravergine d’oliva fino all’apicultura e alle verdure per uso proprio e degli ospiti, con aree boschive che offrono rifugio alla fauna locale, è il fulcro naturale dell’attività dell’agriturismo. L’avvicendarsi delle stagioni e dei loro frutti sugli alberi e nei campi contraddistingue le nostre offerte di degustazione e di vacanze da vivere a contatto con la natura e con la cultura del territorio che ci circonda.

Degustazione dei nostri prodotti

Vini, olio, miele e prodotti della nostra fattoria e dell’area dei Colli del Trasimeno, biologici, a Km0, da assaggiare e da acquistare nel nostro centro degustazioni.

Lezioni di cucina e altro…

Le lezioni di cucina vi portano dall’orto, ai fornelli, alla tavola sotto la guida di un cuoco esperto. Tutti i profumi, i colori ed i sapori da portare a casa per rivivere la vacanza.

Vacanze all'agriturismo

Gli antichi casali ristrutturati, immersi nel verde, possono ospitare 30 persone al massimo, offrendo un ambiente accogliente ed esclusivo per le vostre vacanze.